Bio


Elisabetta Ricci

Elisabetta Ricci, è una giovane ed appassionata mezzosoprano aretina classe 2004.
A tre anni rimane affascinata dalla musica ed inizia a cantare con il Coro Voceincanto di Arezzo sotto la guida del M. Gianna Ghiori, da quel momento non interrompe più i suoi studi musicali.

Il 14 Novembre 2023 ottiene il Diploma di I livello in Canto Lirico presso l’Istituto Superiore degli Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena sotto la guida del grande mezzosoprano Laura Polverelli, presenta la tesi “CALL ME MISTER – L’Arte dell’”EN TRAVESTI” da Scarlatti a Gounod” ottenendo la prestigiosa votazione di 110, Lode e Menzione d’Onore.

Ha frequentato da allievo effettivo Master Class con il mezzosoprano Vesselina Kasarova, con il contralto Sara Mingardo, con il soprano Katia Ricciarelli, con il soprano Donata D’Annunzio Lombardi, con il soprano Patrizia Ciofi, con il soprano Stefania Bonfadelli e con il soprano Elisabeth Norberg Schulz.

Nel Giugno 2024 è finalista per il Concorso lirico Tullio Serafin, si esibisce presso il Teatro Olimpico di Vicenza ed ottiene il Premio “Marinella Meli” ed il Premio “Aria di Musica”.
Nell’Aprile 2024 partecipa al I Concorso Internazionale di Canto Lirico “Premio Giacomo Puccini” ottenendo il Secondo Premio e la possibilità di sostenere un’audizione al Teatro Ponchielli di Cremona.
Nel 2024 frequenta presso “Le stanze dell’opera”, scuola per cantanti lirici e musicisti guidata dal baritono Mario Cassi, master con il Mezzosoprano Vesselina Kasarova e con il Soprano Katia Ricciarelli ottenendo, in entrambi i casi, una prestigiosa borsa di studio.
Sempre nel Marzo è Udolino per “LE CONGIURATE, La guerra domestica”, Singspiel in un atto di F. Schubert, Teatro dei Rozzi di Siena, Orchestra del Conservatorio “Rinaldo Franci” con la direzione del M° Massimiliano Iezzi.
Nel Gennaio 2024 partecipa al I Concorso Internazionale di Canto Lirico “Umberto Borsò” ottenendo il premio della Giuria come “Giovane Talento della Lirica”.
Nel Dicembre 2023 è “AMORE CELESTE” nell’Oratorio di Antonio Caldara “Maddalena ai piedi di Cristo” con l’Orchestra Barocca dei Conservatori Italiani diretta da Enrico Onofri nella splendida cornice di San Pietro in Vincoli a Roma
Nel Novembre 2023, presso la Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli, frequenta la Master di Canto Barocco con il Maestro Sara Mingardo.
A Settembre 2023, nel prestigioso cartellone dell’XI edizione del festival “Vicenza in Lirica”, debutta con il ruolo principale di Erighetta ne “L’ammalato immaginario” di L. Vinci.
Nell’Agosto 2023 frequenta la Masterclass Chigiana-Mozarteum Baroque Program con il Maestro Sara Mingardo presso la Fondazione Accademia Musicale Chigiana e canta al Concerto Finale del Mozarteum Baroque Program; successivamente, presso la Fondazione Guido d’Arezzo, frequenta la Masterclass di danza barocca per musicisti con la regista e coreografa Deda Cristina Colonna.
A Maggio 2023 è Caino per l’Oratorio a 6 voci di Alessandro Scarlatti “Cain ovvero il primo omicidio” realizzato dal Conservatorio “Rinaldo Franci”, diretto dal M. Christa Bützberger.
Nell’Aprile 2023 partecipa al tradizionale concorso con il quale il Conservatorio senese “Rinaldo Franci” premia i suoi migliori studenti e ottiene il primo premio ex aequo, sempre nell’Aprile partecipa al Concorso Internazionale di Canto Lirico “Giulino Neri”, concorre con più di 140 partecipanti e giunge alla finale scelta in una rosa di 12 cantanti, finale alla quale, per motivi di salute, è costretta a ritirarsi.
Nel Gennaio 2023 partecipa al Primo Concorso Lirico Internazionale “Claudio Desderi” dove, dopo essersi confrontata con altri 63 cantanti, conquista il Primo posto assoluto e il Premio speciale Claudio Desderi che le consentirà di debuttare nella stagione lirica di Italian Opera Florence.
Nei primi giorni di Ottobre 2022, ha partecipato al I Concorso Internazionale “Città di Prato” intitolato al tenore Lando Bartolini, è stata finalista su 116 cantanti provenienti da tutto il mondo ed ha vinto il premio “Festival Vicenza in Lirica”, uno dei cinque in palio, ottenendo la Borsa di Studio alla migliore giovane promessa del Concorso affinchè possa perseverare nello studio dell’arte del Canto Lirico”.
A settembre 2022 ha conquistato il terzo premio con primo e secondo non assegnato al Concorso Internazionale di Canto Barocco “Francesco Provenzale” tenutosi presso la Fondazione Pietà de’ Turchini di Napoli ottenendo il diritto di partecipazione come allievo effettivo alla prestigiosa Masterclass, indetta dalla Fondazione stessa, di Canto Barocco Novembre 2023.
A novembre 2022 ha partecipato giungendo in finale al Concorso Internazionale di Canto Lirico “Niccolò van Westerhout“ di Mola di Bari.
A Giugno 2022 ha debuttato al Teatro Romano di Fiesole nel ruolo “la vicina” per MAVRA, preziosa opera di Igor Stravinskij, direttore M° Edoardo Rosadini.
E’ stata seleziona per due anni consecutivi 2022 e 2023 per partecipare al concorso radiofonico “Voci in Barcaccia” presso gli di studi di RAI RADIO 3 dove si è esibita in diretta riscuotendo il plauso di giuria e pubblico.
E’ stata segnalata come mezzosoprano per partecipare al concerto con l’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori il 14 Dicembre 2021 presso l’Expo di Dubai 2020.
Si è diplomata presso il Liceo Scienze Umane “Vittoria Colonna” ad indirizzo teatrale dove ha sempre ottenuto notevoli risultati scolastici partecipando con continuità a progetti e stage teatrali.
Elisabetta ha un’intensa attività concertistica come solista con importanti orchestre del panorama toscano.